Piz Maler - Dorsale NE - Da Surrein - Piz Maler - Bündner Oberland - Adula - Tessin E - Switzerland

Posteggiare l’auto 50 m circa sotto il paese di Surrein (possibilità di parcheggio) e risalire i prati sulla sinistra del paese. Si taglia varie volte una stradina, quindi si incrocia un sentiero che sale verso destra per i ripidi prati e attraversa una rada vegetazione, costeggia un fienile ed entra nel bosco. Continuando lungo questo sentiero si raggiunge piuttosto rapidamente l’Alpe Tgom (1915m) da dove passa la funivia che serve la diga del Lai da Nalps. Si prosegue ora in modo inequivocabile in direzione SW lungo una dorsale panoramicissima, si passa accanto ad un baitello in corrispondenza del quale la dorsale si impenna notevolmente.Si continua sempre nella stessa direzione superando vari punti, quotati sulla carta CNS, sino a Garvers da Nual (2492m). Da qui si scende per un centinaio di m. di dislivello per entrare nell’alta val Nual. Si prosegue ora su terreno articolato tra valloncelli e dossi verso la nostra montagna punto più alto tra i rilievi che chiudono la conca verso SW. Giunti sulla cresta NW del Piz Maler si tolgono gli sci e a piedi, prima ripidamente e poi più dolcemente, lungo il suo filo si tocca, dopo circa 60 m di dislivello, il culmine segnato da un palletto a cui è fissata una scatola con il libro di vetta.

Per l’itinerario di salita.

• Gita di notevole sviluppo che durante il ritorno costringe a rimettere le pelli per risalire un ripido tratto di circa 100 m. di dislivello.
  • Gita che presenta solo qualche corto tratto ripido.La cresta finale non presenta particolari difficoltà pur offrendo qualche metro di percorso piuttosto affilato.
  • La prima e l’ultima parte della salita sono quasi sempre in ombra in questo periodo.La parte mediana è invece ben soleggiata.