
Grigna Settentrionale / Grignone - Da Cainallo
Details
Salita
Da Cainallo 1241m si risalgono le piste e/o la strada fino alla spianata del Vo’ di Moncodeno 1430m. Si prende il sentiero che sale a destra (segnavia 25), si raggiunge un’icona della Madonna, si traversa nel bosco con lungo saliscendi e, ignorando la deviazione a dx per il Rif. Bietti n°24), si prosegue il traverso facendo attenzione ai tratti esposti su ripide vallette, si scende una settantina di metri, e alfine si sale all’Alpe di Moncòdeno 1685m e nel bosco si prosegue fino al Rifugio Bogani 1816m. Dal rifugio si prende verso S per la valletta di fronte allo stesso, per circa 500m, dopo che si inizia a salire i pendii a tratti ripidi che si innalzano a destra (S). Usciti dalla vegetazione ci si destreggia sui dossi (a 2100m si vedrà una statua della Madonna) fino alla base della bastionata rocciosa della Cresta di Piancaformia, (attenzione in questa zona alle cavità nascoste di natura carsica). Si raggiunge il pendio che adduce all’ultimo ripido canalino che obliqua a dx verso la cresta sommitale. In breve si è al Rifugio Brioschi e quindi in cima.
Discesa
Per il medesimo itinerario. Variante: dopo la statua della Madonna si può tenere la sx (con neve assestata) verso un vallone sotto la cresta che porta all’Alpe di Moncòdeno con bella discesa.
- Calcolare circa altri 100m di risalita a piedi fra andata e ritorno nella parte bassa dell’itinerario, eventualmente spalleggiando gli sci .
- Attenzione in caso di scarsa visibilità ai buchi citati nell’itinerario.
- Pendii aperti che richiedono manto ben assestato e buone valutazioni. Anche i valloni che si attraversano nella parte bassa dell’itinerario vanno valutati con attenzione in quanto soggetti a scaricamenti.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)