Monte Cristallo - per la Valle dei Vitelli e la Cresta E - Cristallo - Ortler - Italy
Monte Cristallo - per la Valle dei Vitelli e la Cresta E

Monte Cristallo - Ortler - Italy

Si lascia l’auto ad un tornante della Statale dello Stelvio a quota 2147 m e ci si incammina lungo la VALLE DEI VITELLI che penetra sulla sinistra in direzione del MONTE CRISTALLO. Ad un certo punto dal versante destro orografico si passa a quello sinistro attraversando un ponticello di legno e si continua a salire tenendosi il più possibile sul fondo valle. Si sale quindi la VEDRETTA DEI VITELLI a ridosso del MONTE CRISTALLO e si raggiunge il PASSO DI SASSO ROTONDO, in corrispondenza dell’arrivo di uno Skilift. Si svolta verso W e percorrendo la cresta Est si raggiunge la cima.

• per l’itinerario di salita.

• Con condizioni di neve sicure si può scendere direttamente dalla Nord del MONTE CRISTALLO(S4/S5).

• L’itinerario viene percorso normalmente in discesa, sfruttando gli impianti sciistici del Passo dello Stelvio, ma con gli impianti chiusi diventa piacevole effettuarlo in salita senza affollamento.

• Eventuale discesa di parte della Nord del Cristallo, verso il Passo di Sasso Rotondo. La cresta finale presenta cornici verso S (attenzione). Difficoltà della stessa F+/PD- UIAA.