
Pizzo Rosso - per il Ghiacciaio del Pizzo Rosso
Salita
Superata la corona della diga, si costeggia tutto il lago lungo la sponda W seguendo la carrareccia (transito estivo regolamentato), a raggiungere l’Alpe Mottala e successivamente l’Alpe Pian del Nido, alla testata dell’invaso. Dall’Alpe Pian del Nido 1951 m, seguire la sponda sinistra idrografica del RENO DI LEI fino a 2150 m circa. Ora deviare a sinistra e imboccare il ripido canalone che dà accesso ai pendii sottostanti il GHIACCIAIO DEL PIZZO ROSSO. Salire ad esso e alla sella 2890 m circa. Da questa in direzione SW raggiungere la cresta NW della vetta, percorribile con sci fino a 3000 m circa. Con alcuni passi di II su placche innevate (delicato) si è in vetta.
Discesa
se si portano gli sci in vetta è poi consigliabile scendere per la cresta NE. Essa va seguita a piedi per breve tratto, calzati gli sci si traversa la ripida paretina NE della cima (S4) per ricongiungersi all’itinerario di salita. Per questo si fa rientro alla partenza.
- Gita primaverile, apertura galleria Val di Lei alle ore 05:00, è possibile poi percorrere con bicicletta la strada sterrata che sul lato W del lago conduce all’Alpe Pian del Nido (9km). Viceversa per ottenere il permesso di transito con auto contattare il Rif. Baita del Capriolo al N° +41.81.6671136

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.