Schwarzseehorn - Dalla Val Madris - Schwarzseehorn - Zentralgraubünden - Switzerland
Schwarzseehorn - Dalla Val Madris

Schwarzseehorn - Grisons centraux - Switzerland

Da Stettli risalire i pendii della sinistra orografica della valle mantenendo la direzione di marcia verso sud-ovest. Si passa a quota 2170 m circa nei pressi di un baitello. Si prosegue prendendo progressivamente quota sempre nella stessa direzione scegliendo, a seconda dell’innevamento e delle condizioni del pendio, il percorso più sicuro e logico. Intorno quota 2500 m si incontra un vasto pianoro che si attraversa per raggiungere i più inclinati pendii nord-est della nostra vetta. Risalendo i quali si raggiunge la cresta sud della vetta che con buon innevamento si segue con gli sci ai piedi fino al culmine.

Per lo stesso itinerario fino a quota m 2550 circa, poi sfruttando bei pendii con inclinazione ideale si punta più direttamente verso il fondovalle in direzione di alcune baite (Zocca), seguendo orientativamente nel tratto finale il percorso del Chnorrabach. Infine lungo il fondovalle nuovamente a Stettli.

• Itinerario con modesto dislivello, ma con sviluppo notevole.