Monte Amaro - Ravone della Vespa - Monte Amaro - Apennins centraux - Italy
Monte Amaro - Ravone della Vespa

Monte Amaro - Apennins centraux - Italy

GearUtili i rampanti eventualmente piccozza e ramponi

La strada per Lama Bianca è solitamente chiusa da dicembre ad aprile a causa di neve. Il Ravone della Vespa è l’evidente canalone con andamento sinuoso compreso tra la Rava del Ferro e la vetta del M. Amaro. Dal bivio per Lama Bianca attraversare il bosco rado in direzione dell’attacco del Ravone fino a un rifugio della Forestale. Proseguire oltre il rifugio ancora in direzione Ovest fino a risalire un’erta spalla boscosa che conduce a un fontanile e a un rifugetto interrato. Seguire il canaletto alle spalle del rifugio fino a un risalto che si supera salendo prima a sinistra e poi a destra. Usciti dal bosco traversare in direzione sud fino alla base del Ravone. La salita continua dentro il larghissimo canale fino alla conca sommitale che si può superare al centro o per un canale sulla destra, passando sotto alcuni risalti di roccia. Usciti in cresta si prosegue in direzione sud-est per alcune centinaia di metri fino alla vetta.

Discesa: per l’itinerario di salita.

Canalone soggetto a valanghe, itinerario da fare solo con neve sicura e ben assestata. Il pendio di uscita richiede attenzione in caso di neve indurita dal vento o ghiacciata.

In ombra al mattino. Di solito si trova neve dura in salita e trasformata in discesa. Se fa caldo si consiglia di salire di buon ora.