Monte Besimauda / Bisalta - da Tetti Marro per la Costa della Mula - Monte Besimauda / Bisalta - Ligurian Alps - Italy

Monte Besimauda / Bisalta - da Tetti Marro per la Costa della Mula

Monte Besimauda / Bisalta - Ligurian Alps - Italy

Information
Min / max altitude868m / 2231m
Duration1 day
Main facingNE
Route typereturn_same_way
GearRamponi eventuali.
Source

Da Pradeboni 868m proseguire (in auto quando possibile) fino alla borgata Tetti Marro 1006m; seguire la strada poderale in direzione S - SW; al secondo ponte (1177m) portarsi sulla dx orografica, lasciare la strada e proseguire tra faggi e larici fino all’ampia Sella Morteis (1450m). Risalire in direzione W - SW gli aperti pendii ad inclinazione più sostenuta fino ai 1800m della Costa della Mula. Seguire la Costa della Mula in direzione W fino alla base del cono di vetta (2080m). Risalire il ripido pendio finale fin dove è possibile con gli sci quindi percorrere gli ultimi 25 - 30 m di dislivello a piedi avendo l’accortezza di portare gli sci in vetta.

Discesa: a) per l’itinerario di salita. b) dalla vetta, sci ai piedi, scendere con attenzione per ca. 15 - 20 m in direzione W, il pendio opposto a quello di salita; quindi con un traverso raggiungere la sella quotata 2165m. Scendere i pendii ad inclinazione sostenuta ed esposizione NE fino a quota 1850m dove ci si può ricongiungere all’itinerario di salita all’altezza della Costa della Mula.

Nessuna difficoltà particolare. La variante in discesa è da effettuarsi solo con neve ben assestata. Benchè la quota della vetta risulti non elevata, l’esposizione della discesa offre spesso neve farinosa.

Accesso : Cuneo > Peveragno > Pradeboni 868m.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.