Cima Tuckett - dal Passo dello Stelvio - Tuckett-Spitze - Ortler - Italy
Cima Tuckett - dal Passo dello Stelvio

Cima Tuckett / Tuckett-Spitze - Ortler - Italy

GearMateriale da ghiacciaio.

Dal PASSO DELLO STELVIO si sale in direzione SE lungo le piste fino a giungere al RIFUGIO LIVRIO (m 3174). Da qui si abbandonano le piste e si scende in direzione NE per circa 200 m fino a mettere piede sulla VEDRETTA DEL MADACCIO; si attraversa la stessa in direzione E e si iniziano a risalire i ripidi pendii fra due nodi di seracchi. Con ampio semicerchio sulla destra si punta all’evidente PASSO DI TUCKETT. Senza raggiungerlo si prende la cresta N della CIMA TUCKETT, per essa alla vetta. In discesa occorre risalire circa 200 m/dislivello per raggiungere il RIFUGIO LIVRIO. Altra discesa possibile: ritornati sulla VEDRETTA DEL MADACCIO si può risalire in direzione S verso il PASSO DEGLI SPIRITI (3390) che si raggiunge percorrendo un ripido canale (100 m S4). Dal colle seguendo la cresta in direzione SW si raggiunge la cima (3467). Da essa, praticamente in pista, si scende al PASSO DELLO STELVIO.

Il dislivello complessivo comprende la risalita al Rifugio Livrio. Se si intende comprendere nel giro anche la Punta degli Spiriti aggiungere altri 450 m.

Attenzione ai crepacci sulla Vedretta del Madaccio. Gita consigliabile quando il Passo è transitabile in auto.