Zollspitze - Da S - Zollspitze - Pustresi - Hohe Tauern - Austria
GearPiccozza e ramponi utili.

Itinerario poco conosciuto, in ambiente selvaggio. Ambiente grandioso, ai piedi delle seraccate del Teischnitzkees.

Accesso

Spoettling Taurer (1600), Kals (Kals). UD-Tolmezzo-Monte Croce Carnico-Mauthen-Oberdrauburg-Lienz. In direzione Matrei fino a Huben, dove si gira a destra per Kals. Da Kals seguire la strada diretta alla testata della valle fino alle case di Spoettling.

Da Spoettling (Taurer), prendere una stradina a destra, non sempre percorribile in auto, che raggiunge un ponticello sul rio Teischnitz. Poco prima di questo prendere una strada forestale a destra che risale a tornanti il ripido bosco sulla destra del vallone. Alla fine del bosco, proseguire in direzione E fino a un ripidissimo pendio che si deve attraversare in quota (ev. a piedi) oltre il quale si raggiunge una stretta gola nella parte alta del torrente Teischnitz. Proseguire lungo la gola sbucando sugli ampi pianori del Teischnitzeben. Proseguire in direzione N superando la Bifang Huette (2250 m) fino alla testata della valle. Risalire i pendii sulla sinistra fino alla quota di 2500 m, poi con un ampio giro in senso orario si raggiunge un ampio vallone esposto a SE, che si risale comodamente fino al pendio sotto la sella fra Salzkoepfl e Zollspitze; senza raggiungere la sella piegare a sinistra e per un ripido pendio raggiungere una selletta, dalla quale in breve si tocca la cima.

Per la via di salita

• Prestare molta attenzione all’attraversamento del ripido pendio nella parte bassa.