Weißer Knoten - Da S - Weißer Knoten - Pustresi - Hohe Tauern - Austria
Min / max altitude1918m / 2920m
GearPiccozza e ramponi utili

Bella gita, al cospetto del versante S del Grossglockner; interessante la discesa diretta.

Accesso

Lucknerhaus (1918), (Kals). UD-Tolmezzo-Monte Croce Carnico-Mauthen-Oberdrauburg-Lienz. In direzione Matrei fino a Huben, dove si gira a destra per Kals. Da Kals seguire la Kalser Tauernstrasse (nell’ultimo tratto a pedaggio d’estate) fino alla Lucknerhaus.

Salire sulla sponda opposta del torrente, di fronte al rifugio, in direzione E e piegare poi in direzione NE, senza problemi di orientamento, puntando alla Berger Toerl, 2651 m, dove si trova la Glorer Huette (aperta solo da metà giugno). Si piega a sinistra e si attraversa in leggera salita, raggiungendo la dorsale SW del monte poco sopra un’insellatura quotata 2676. Seguire la dorsale, nell’ultimo tratto piuttosto ripida e, a seconda delle condizioni, con ghiaccio e roccette affioranti (ev. a piedi), fino in cima (ore 3).

Per la via di salita; con buone condizioni, dalla cima si può scendere direttamente per il ripido fianco S, incrociando la traccia di salita e raggiungendola definitivamente a quota 2435.