Velika Mojstrovka - Da S - Velika Mojstrovka - Julian Alps - Slovenia
Information
Min / max altitude1611m / 2366m
Duration1 day
Main facingSE
Route typereturn_same_way
GearPiccozza e ramponi utili.
Source

Magnifica gita in ambiente spettacolare, al cospetto delle Giulie Orientali schierate in un fantastico scenario. Meno frequentata della vicina Mala Mojstrovka, presenta forse pendii leggermente più ripidi nella parte alta. Purtroppo un po’ breve; possibile ev. concatenarla risalendo alla Mala Mojstrovka o i valloni diretti verso il Travnik.

Accesso

Passo Vrsic (1610), (val Trenta). UD-Cividale-Caporetto-Bovec. Prendere a destra per la Val Trenta e risalire se possibile fino al passo.

Salita

Dal passo seguire l’itinerario diretto alla Mala Mojstrovka fino al termine del tratto da effettuare a piedi lungo la cresta sud, a q. 2000 circa. Traversare verso il vallone fra Mala e Velika Mojstrovka, ma anziché salirlo proseguire in traversata verso sinistra per aggirare un costone roccioso. Oltre questo costone salire un ripido pendio che conduce direttamente a pochi metri dalla cresta, a poca distanza dalla Zadnja Mojstrovka. Obliquando verso destra, in leggera salita, si raggiunge il punto più alto.

Discesa

Per la via di salita, molto bella, su pendenze sostenute e continue; come per la Mala Mojstrovka, una volta raggiunta la quota della cresta, è possibile, se l’innevamento è sufficiente, continuare a calare per il vallone, con bella sciata, fino al suo termine; con una breve risalita si riguadagna la strada che sale al passo, a circa 15 min. di distanza da questo. In alternativa, si può traversare a sinistra al termine del vallone, non appena possibile, o sotto la parete o nel bosco; con una risalita di 100 m circa si raggiunge poi il passo.

Periodo: febbraio-maggio

Difficultà alpinistiche: 0 Pericolo valanghe: 2/3

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.