
Velika Mojstrovka - Da S
Magnifica gita in ambiente spettacolare, al cospetto delle Giulie Orientali schierate in un fantastico scenario. Meno frequentata della vicina Mala Mojstrovka, presenta forse pendii leggermente più ripidi nella parte alta. Purtroppo un po’ breve; possibile ev. concatenarla risalendo alla Mala Mojstrovka o i valloni diretti verso il Travnik.
Accesso
Passo Vrsic (1610), (val Trenta). UD-Cividale-Caporetto-Bovec. Prendere a destra per la Val Trenta e risalire se possibile fino al passo.
Salita
Dal passo seguire l’itinerario diretto alla Mala Mojstrovka fino al termine del tratto da effettuare a piedi lungo la cresta sud, a q. 2000 circa. Traversare verso il vallone fra Mala e Velika Mojstrovka, ma anziché salirlo proseguire in traversata verso sinistra per aggirare un costone roccioso. Oltre questo costone salire un ripido pendio che conduce direttamente a pochi metri dalla cresta, a poca distanza dalla Zadnja Mojstrovka. Obliquando verso destra, in leggera salita, si raggiunge il punto più alto.
Discesa
Per la via di salita, molto bella, su pendenze sostenute e continue; come per la Mala Mojstrovka, una volta raggiunta la quota della cresta, è possibile, se l’innevamento è sufficiente, continuare a calare per il vallone, con bella sciata, fino al suo termine; con una breve risalita si riguadagna la strada che sale al passo, a circa 15 min. di distanza da questo. In alternativa, si può traversare a sinistra al termine del vallone, non appena possibile, o sotto la parete o nel bosco; con una risalita di 100 m circa si raggiunge poi il passo.
Periodo: febbraio-maggio
Difficultà alpinistiche: 0 Pericolo valanghe: 2/3

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.