Tacca del Cridola - Da N - Tacca del Cridola - Dolomites orientales - Italy
GearPiccozza e ramponi indispensabili

Itinerario di gran classe, nel cuore di un magnifico gruppo dolomitico. In caso di condizioni poco sicure si può ripiegare sulla vicina e più facile Forca del Cridola.

Accesso

Lorenzago (885), (Alto Cadore). UD-Tolmezzo-Forni di Sopra-Passo Mauria-Lorenzago

Dal bivio che stacca la stradina diretta in fondo alla Val Cridola, circa 6 km dal Passo della Mauria, seguire la stradina in leggera discesa fino al ponte sul Rio Borbe (fin qui se possibile con l’auto). Costeggiare il torrente fino alle sorgenti e risalire l’ampio vallone, dapprima in direzione S, poi piegando a sinistra e superando un tratto più ripido. Prima di raggiungere il Bivacco Vaccari si piega a destra e si imbocca l’evidente canalone, stretto e ripido, diretto alla forcella. Superarlo direttamente, eventualmente con piccozza e ramponi, raggiungendo con pendenze sempre più accentuate la Tacca del Cridola.

Per la via di salita; molto impegnativo il primo tratto, con pendenze intorno ai 40° e possibili rocce affioranti.