Monte Cocco - Da SE - Monte Cocco - Carnic Alps - Italy
Min / max altitude1100m / 1980m

Facile e frequentata gita invernale, ideale con neve polverosa.

Accesso

Locanda Camoscio (1100), (Tarvisiano). UD-Tarvisio; subito dopo il casello uscire a destra a Ugovizza ed entrare in paese. Proseguire per la stradina, solitamente di neve battuta (catene) che dopo alcuni tornanti si inoltra in piano lungo la Val Uque fino alla Locanda Camoscio (parcheggio un po’ piccolo).

Oltre la locanda, lasciata la strada principale diretta al Rifugio Nordio, si sale per una stradina salire in direzione N fino a poco oltre le ultime case; a un bivio prendere a sinistra e uscire dal bosco. Per un bel costone di prati, superando alcune case, si sale fino a un’ultima fascia boscosa, che si supera seguendo ancora per un tratto la traccia della mulattiera. Sbucati su terreno aperto si sale direttamente per un bel pendio con moderata pendenza fino alla sella fra Cima Bella e Monte Cocco; piegare a sinistra e per gli ultimi pendii un po’ ripidi puntare direttamente alla cima (ore 2.30)