Floriz - Da E - Floriz - Carnic Alps - Italy

Gita invernale, da percorrere comunque con neve sicura, particolarmente per il lungo e pericoloso traverso prima di giungere a Casera Plota. Splendido panorama sulla S della Cjanevate.

Accesso

Strada M.Croce Carnico (1250), Timau (Carnia - valle But). Oltre Timau salire verso il Passo di Monte Croce Carnico; in coincidenza con il terzo tornante, poco prima di una galleria, si trova l’imbocco di una stradina sulla sinistra

Dal terzo tornante della strada, poco a valle di una galleria, si prende una stradina che con moderata pendenza raggiunge prima le cave di marmo e poi prosegue, con lunghi tornanti, fino alla Casera Val di Collina; lasciato a destra il Vallone della Cjanevate, ci si porta sulla sinistra della dorsale secondaria che lo delimita e si prosegue con un lungo traverso, sempre seguendo il percorso della stradina (piuttosto esposto alle slavine) fino alla Casera Plota. Con un pendio piuttosto ripido si guadagna quota mirando alla sella a nord della cima. Dalla sella per la dorsale, facile ma stretta (ev. a piedi) portarsi in vetta.

Per la via di salita; oppure dalla cima scendere la cresta opposta verso S finché è possibile scendere direttamente per un bel canalone che, dopo alcune strettoie, conduce alle piste da fondo “Laghetti” di Timau, a poca distanza dalla strada. Questa variante richiede innevamento abbondante e sicuro.