
Croda Negra - Da S
Accesso
Val Visdende (1300), Sappada (Alto Cadore). Udine-Sappada; proseguire verso Santo Stefano e subito dopo la galleria girare a destra (cartello “Tempio di Dio, Inno al Creatore”). La strada supera una gola stretta e ripida (poss. ghiaccio, catene) e sbuca poi nell’ameno altipiano interno. A un bivio tenersi a sinistra e proseguire fino al cartelle di divieto, all’inizio del bosco.
Salita
Dal parcheggio salire per la stradina che, con moderata pendenza, raggiunge un bivio; lasciare a sinistra quella diretta al Passo Palombino e proseguire fino alla Casera Dignas. La strada prosegue verso destra addentrandosi in un vallone, con un ampio tornante lo attraversa per raggiungere al suo termine una casera. Si sale ora per il ripido costone che la sovrasta, aggirando sulla sinistra un risalto più ripido; lungo la cresta, alternando tratti pianeggianti a brevi strappi più ripidi, si giunge in cima. (ore 3.30)
Discesa
Per la via di salita; possibili varianti ripide e dirette lungo i vari canalini che scendono dalla cresta (fino a 40°, OS). Discesa molto bella nella parte alta, in basso bisogna seguire la strada.
Periodo: gennaio-aprile
Difficultà alpinistiche: 0 Pericolo valanghe: 1/3

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.