Monte Coglians - Da SE - Hohe Warte - Carnic Alps - Italy
GearPiccozza e ramponi utili.

Accesso

Passo Monte Croce Carnico (1360), (Carnia - valle But). UD-Tolmezzo-Passo Monte Croce Carnico

Dal Passo seguire il percorso della milettiera estiva per la Casera Collinetta; sopra questa raggiungere il passaggio della “Scaletta”, lungo il quale (togliersi gli sci) si scende nel Vallone della Cjanevate. Qui si può arrivare anche partendo dal terzo tornante della strada che sale al passo, percorrendo una lunga strada forestale che si abbandona all’imbocco del Vallone della Cjanevate. Seguire il vallone fino a poca distanza dalla base della Cresta Monumenz, dove questo si rinserra; qui uscire a sinistra e per bei pendii ondulati, con moderata pendenza, raggiungere il Laghetto della Plota; piegare a destra e salire per un bel vallone fino alla Forcella Monumenz. Calare per qualche decina di metri fino a scendere nel vallone del Ploto, lungo il quale si prosegue come per la salita da S dal Rifugio Tolazzi].