Cima Palombino / Porze - Da S - Cima Palombino / Porze - Carnic Alps - Italy
Cima Palombino / Porze - Da S

Cima Palombino / Porze - Carnic Alps - Italy

GearPiccozza e ramponi utili.

Splendida ascensione primaverile, con discesa entusiasmante nella parte alta. Indispensabile neve sicura.

Accesso

Cappella Caduti Cima Vallona (1214), (Alto Cadore). UD-Sappada-S.Stefano. Proseguire per il Monte Croce Comelico fino a un ampio tornante, in località Sega Digon, dove si stacca una stradina che in breve porta alla Cappella dei Caduti.

Seguire la strada diretta alla testata della Val Digon fin dove possibile con l’auto, fino al bivio di Pian di Mola; qui seguire la comoda mulattiera diretta a Casera Melin, 1673 m. Su terreno aperto si sale verso E, si supera un tratto ripido sulla destra del torrente Rio Sotto i Muri, raggiungendone il vallone superiore. Un centinaio di m prima della sella quotata 2302, deviare a sinistra, traversando obliquamente in salita fin sotto la verticale della cima. Per un ultimo pendio molto ripido (40°) raggiungere la cresta e a piedi la vetta.