Cima Occidentale dei Forni - per la Val Pisella - Cima Occidentale dei Forni - Ortler - Italy
Cima Occidentale dei Forni - per la Val Pisella

Cima Occidentale dei Forni - per la Val Pisella

Cima Occidentale dei Forni - Ortler - Italy

Information
Min / max altitude2158m / 3227m
Duration1 day
Main facingSE
GearPiccozza e ramponi per la traversata alla punta Ovest.
Glacier gear required
Source

Salita

dal parcheggio alla fine della strada (2158 m) si risale in breve all’Albergo Ghiacciaio dei Forni. Da qui in direzione NNW per radure e bosco rado salire fino ad imboccare la Val Pisella. Proseguire poi, in direzione NNW, senza percorso obbligato per i pendii aperti della Val Pisella. A circa 2800 m si piega leggermente a sinistra, raggiungendo da sinistra la quota 3040 m. Da questo punto si risale su terreno più ripido e obbligato il crestone S che scende dalla punta orientale, fino alla sua vetta. La punta ovest si trova a circa 300 m dalla cima più alta e si raggiunge a piedi per la cresta nevosa con alcuni saliscendi.

Discesa

per l’itinerario di salita. Variante : con buone condizioni, dalla quota dei 2800 m circa, si può proseguire nel vallone proveniente direttamente dalla vetta della punta Est. Si raggiunge così l’itinerario precedente sul crestone S, a poca distanza dalla vetta.

  • La Cima Occidentale dei Forni è costituita da due punte: la Est 3232 m e la Ovest 3227 m. La Ovest è la più importante, sia alpinisticamente che topograficamente; normalmente gli scialpinisti si fermano però alla punta orientale, dato il disagio e la difficoltà del percorso di cresta.
  • Alla punta più alta, gita facile. La punta occidentale si raggiunge con percorso alpinistico. PD- UIAA.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.