Piz Spinas - da Samedan per il Murtirol e i pendii SE - Piz Spinas - Zentralgraubünden - Switzerland

Piz Spinas - da Samedan per il Murtirol e i pendii SE

Piz Spinas - Grisons centraux - Switzerland

Da Samedan risalire lungo la pista dello skilift e, al suo termine, prendere a sinistra il sentiero che entra nel bosco. Dopo un tratto pianeggiante, salire a destra (indicazioni per Piz Padella) e proseguire lungo il sentiero (W). Al termine del bosco, si giunge ad una baita. Proseguire su ampi pendii verso NW, fino ad un’ampia sella preceduta da un breve traverso (a destra c’è un’altra baita). Traversare quindi verso sinistra (pericoloso con neve instabile) e abbassarsi leggermente fino ad arrivare ad un altro cartello indicatore (m 2400). Attraversare in leggera salita in direzione W verso la Crasta Barat, lasciarla sulla sinistra e entrare nel vallone del Murtirol, risalire ora i pendii SE del Piz Spinas per spostarsi appena possibile sulla dorsale E e risalirla fino alla cima.

Discesa nella prima parte per i ripidi pendii SE (breve tratto a 35°), per riprendere poi l’itinerario di salita e seguirlo fino a quota 2400 m, quindi per il vallone a desta (scendendo) della dorsale di salita. E’ possibile da quota 2500 m continuare la discesa per la Valletta da Bever fino a Spinas per poi rientrare con il treno a Samedan

E’ singolare che questo itinerario, che io giudico molto bello e interessante, non sia stato relazionato sulle cartine Svizzere e sulla guida “Scialpinismo in Svizzera 411 itinerari scelti” di F. Scanavino e F. Gansser