Piz Murtel - da Sils - Piz Murtel - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Lift approach

Da Sils salire per il pistone di rientro all’ intermedia (2300m circa), seguire poi le piste piu’ a sinistra (in direzione del comprensorio del Corvatsch) cercando di non perdere quota con qualche taglio fuoripista fino alla quota di circa 2700m. Puntare all’ evidente canale che a meta’ si biforca e scende subito a destra dell’ arrivo della funivia Surlej - Corvatsch. Rimontarlo o per il fondo del canale, oppure sui dossi alla sua sinistra per la prima meta’. Di seguito la pendenza aumenta, con ottime condizioni e’ possibile salire sci ai piedi, altrimenti da circa 3000m e’ meglio a piedi (ev. ramponi) fino alla sella di q. 3298m subito a destra della Station Corvatsch. Piegando a destra si prende il crestone nord e per il suo lato est si arriva in cima sci ai piedi.

Par l’itinario di salita.

• Gita da fare ad impianti chiusi essendo un classico fuoripista dal’ arrivo della funivia.
  • Non particolarmente esposto ma prestare attenzione con neve dura o pericolo valanghe, anche se in stagione sciistica dovrebbe essere quasi sempre pistato.