Capanna Dosdè - da Arnoga per la Val Cantone di Dosdè - Capanna Dosdè - Italy
Capanna Dosdè - da Arnoga per la Val Cantone di Dosdè

Capanna Dosdè - da Arnoga per la Val Cantone di Dosdè

Capanna Dosdè - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1874m / 2824m
Duration1 day
Main facingNE
Source

Trivio di Fuentes, Sondrio, Bormio, Arnoga. Strada di Val Viola. Se la strada lo permette, raggiungere il parcheggio prima delle Baite Altumeira.

Dalle Baite Altumiera 2100m, deviare a sinistra sino all’agriturismo Caricc 2000m. In stagione avanzata è possibile arrivare sin qui con la macchina. Dall’agriturismo superare un ponte ed inoltrarsi nel bosco fino a raggiungere la piana dell’Alpe Dosdè (rifugio Federigo).

Sotto il rifugio superare un secondo ponte che immette nel lato sinistro orografico della valle. Tenendo la propria destra, inoltrarsi a SW nella Val Cantone di Dosdè tenendo il centrovalle fino a raggiungere l’evidente valico tra la Cima Viola e la Cima di Saoseo (passo Dosdè), su cui è facilmente distinguibile la costruzione in cemento.

Itinerario molto lungo e di scarso interesse sciistico.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.