
Körtekli - dalla Büyük Mangirci Vadisi con discesa per la Yedigöl Mvk
Details
Salita
Dopo l’ingresso al parco (Sarimemedin yurdu) addentrarsi per il vallone Emli e dopo 300m in piano puntare verso S al dosso del Kaletepe (2000m) all’imbocco della Büyük Mangirci Vadisi risalendo di un centinao di metri per bosco rado di pini addentrandosi nella valle sotto le imponenti pareti del Büyük Mangirci Tepe (Katirkaza) sul lato sinistro orografico. A 2800m circa, dopo aver superato un pianoro con grosso masso al centro, si vede, sulla destra SW un colle con ripido finale (S4 per 20m): è il colle che da accesso al lato NW della vetta e alla discesa per la Yedigöl Mvk. Sempre rimanendo sul fondo della valle risalire diverse balze (alcuni tratti S3) fino alla base del pendio NE del Kortekli, risalirlo con molte inversioni fino alla cima.
Discesa
Dalla vetta scendere il lungo pendio NW, 300m S3 (direttamente dalla vetta se con buon innevamento, oppure partendo da una spalla 50m sotto la vetta sulla cresta W). Al termine del pendio con un traverso in direzione NNW andare a imboccare la Yedigöl Mvk che è a W del Büyük Mangirci Tepe. Scenderla per pendii S2/S3 sotto le imponenti pareti rocciose fino a quota 2400m circa (Alaca Yurdu) dove inizia un pendio canale un po’ più ripido (S3 per 300m) in direzione NNE che riporta sull’itinerario di salita a S del Kaletepe, a 2100m appena fuori dal bosco.
Variante
è possibile effettuare il giro senza salire la vetta passando per il colle a 2800m, in tal caso si accorcia il giro di circa 350m
Giro grandioso che richiede condizioni sicure per la parte finale e per il pendio della Yedigöl Mvk tra 2400 e 2100

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)