Hinterbergkofel - dal Lago di Anterselva per il Passo Stalle - Hinterbergkofel - Pustresi - Hohe Tauern - Italy
Hinterbergkofel - dal Lago di Anterselva per il Passo Stalle

Hinterbergkofel - Pustresi - Hohe Tauern - Italy

GearDotazione standard scialpinistica, piccozza e ramponi

Si lascia la macchina in prossimita’ del centro di biathlon 1641m, attenzione ai divieti di sosta da li in poi. Calzati gli sci si puo’ scegliere se raggiungere la Enzianhutte (1650) o seguendo la pista da fondo sul lago ghiacciato in direzione E oppure proseguendo sulla strada per il passo. Dalla Enzianhutte imboccare la strada per il Passo Stalle, che in inverno funge da pista per slittini, seguirla fino al primo evidente tornate a sx. Abbandonare la strada e proseguire dritto fino ai cartelli in legno. Da qui seguendo il sentiero estivo 53, che incrocia più volte i tornanti direzione prevalente SE, si arriva in breve al Passo Stalle. Dal passo puntare in direzione ESE verso la parete rocciosa del Rosskopf (di fronte a voi) e per dolci pendii di cespugli raggiungere l’evidente Weissenbachtal che si snoda al di sotto di essa q.2212. Risalire la valle in direzione SE con percorso libero fino a raggiungere un pianoro a q 2350 circa. Da qui risalire il dosso sulla dx, quindi proseguire nella valle puntando all’evidente sella (Hallscharte) al suo fondo. Aggirare lasciandosi sulla dx la spalla N che scende dalla quota 2673 (senza nome ma ben visibile alla vostra dx). Aggirata la spalla si apre alla vostra dx, direzione SO, la valletta (q.2500) che porta alla sella sulla cresta O dell Hinterbergkofel. Percorrere la valle sulla sinistra con pendenze sempre più sostenute, arrivati alla sella (attenzione alla cornice) risalire la facile cresta Ovest che conduce in cima.

1. Dall’itinerario di salita.
  2. Portarsi gli sci in vetta e scendere il canalino NE che riporta nella valletta sotto la sella.