Grassenbiwak SAC - Da Engelberger Tal (versante N) - Biwak am Grassen SAC - Switzerland
Grassenbiwak  SAC - Da Engelberger Tal (versante N)

Grassenbiwak SAC - Da Engelberger Tal (versante N)

Biwak am Grassen SAC - Alpes Uranaises - Switzerland

Salita # 6 ore

Dal parcheggio della stazione della funivia per Furenalp (circa 3km. dopo Engelberg) ci si inoltra nella valle pianeggiante per raggiungere in breve la località Herrenruti m.1165. Più o meno in corrispondenza delle baite, visibili a sinistra salendo, bisogna scendere verso il fiume e attraversarlo su di un ponticello. Risalire la sponda opposta seguendo, contrariamente a quanto scritto sul cartello segnavia,il sentiero di sinistra. Dopo poche decine di metri si sbuca su terreno aperto, si piega a destra (dir.sud) verso il pendio ricoperto da una rada boscaglia. In prossimità di un torrentello si può individuare la traccia del sentiero estivo che permette con poca fatica di giungere a Firnalpeli. Il posto è riconoscibile per le due baite costruite a ridosso di un risalto roccioso. Si piega a sinistra (direz. sud) su terreno sempre più ripido. Tutto il tratto seguente fino a Ober-Stafeli è caratterizzato da pendii piuttosto ripidi con passaggi non sempre evidenti.La direzione di salita si sposta progressivamente verso l’imponente parete rocciosa del Titlis. Superato Ob.Stafeli il riferimento per l’itinerario di salita è la morena del ghiacciaio a cui si punta per poi risalire gli splendidi e ripidi pendii sulla sua sinistra. A quota 2100m. ca. ci si può immettere sul ghiacciaio del Firnalpeli (ramo occidentale) proprio alla base di una piccola seraccata. Il ghiacciaio lo si percorre nel primo tratto in prossimità della parete rocciosa del Titlis, superate alcune zone crepacciate si piega progressivamente verso sinistra per bei pendii glaciali sempre piuttosto sostenuti. Il Wendenjoch(2587m.) è ben visibile,ma non è sempre facilmente superabile con gli sci ai piedi. Dal piccolo colle si scende sul ghiacciaio Wenden perdendo circa 50m. di dislivello. Il bivacco Grassen è raggiungibile da qui in pochi minuti.