Monte Terra Nera - canalone NE dal Passo di Terra Nera - Pic de Terre Noire - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy
Monte Terra Nera - canalone NE dal Passo di Terra Nera

Monte Terra Nera - canalone NE dal Passo di Terra Nera

Pic de Terre Noire - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy

Information
Length8102m
Min / max altitude3100m
Duration1 day
Main facingNE
Route typetraverse
Source

La discesa è ripida e costante, quasi 1000 m. di dislivello che terminano nel fondo della Valle di Thuras. Il canalone per la sua esposizione N-E rimane quasi sempre in ombra ed è protetto dal vento che invece spesso soffia copioso nell’altro versante.

Salita

Da Thures salire lungo la valle di Thuras e, seguendo una strada forestale, raggiungere l’omonimo paesino, m 1951 (in inverno la strada è chiusa a Thures ma a stagione avanzata si può arrivare fin oltre il paesino in auto, seguendo la lunga strada sterrata). Dopo una leggera discesa, attraversare a dx il monumento commemorativo battaglia del 1944 e il ponte e, stando a sx del Rio Clausis, risalire il bosco (dir. SW) su pendii piuttosto sostenuti. Arrivati nei pressi di una bastionata rocciosa, piegare a sx, risalendo poi un rado tratto boscoso abbastanza ripido, giungendo così al colletto (ca. q. 2450). L’itinerario è già ben evidente da qui; proseguire con un lungo falsopiano prima in dir. S e poi SE, su pendii ampi e aperti senza percorso obbligato, fino in vetta.

Discesa

Scendere lungo il versante opposto (SE) per circa 130 m, solitamente questo tratto è molto ventato e affiorano le rocce , meglio scendere con gli sci in spalla fino al sottostante Passo di Terra Nera (m 2970). Da qui si può scendere direttamente nel canale sotto il passo oppure, in caso di cornici pericolose, prendere il canale più a dx. Seguire l’evidente canalone che infine riporta sulla strada e quindi al ponte a quota 1948m.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.