Zibelenfluehorn - Versante SE (Galki) - Zibelenfluehorn - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland
Zibelenfluehorn - Versante SE (Galki)

Zibelenfluehorn - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland

GearPiccozza e ramponi.

Seguire integralmente il fondovalle della Zwischbergental lungo il percorso per la Weissmies] fino in fondo alla conca di Cheller (Schönboden). Risalire in direzione W la costola compresa tra i due torrenti che scendono dal vallone della Galkilücke fin dove, sopra una piccola cascata, è possibile attraversare verso sinistra fino a raggiungere le baite di Galki 2160 CNS. Risalire quindi in direzione NW gli ampi dossi soprastanti (Galki), tornando gradualmente verso il centro del vallone attorno a quota 2500m circa. Superato un tratto più ripido, piegare decisamente a sinistra (W) per imboccare un sinuoso canale tra le rocce; un’ultima rampa più ripida sulla sinistra consente di sbucare a pochi metri dall’uscita del Canale S]. Risalito il facile e ampio pendio finale, si possono raggiungere per cresta la vetta principale o la cima E.

Itinerario complesso, di difficile individuazione, richiede ottime condizioni generali. La cresta per la vetta principale è delicata (qualche passaggio esposto alla partenza). In alternativa, la cima E può invece essere raggiunta sci ai piedi.