Zibelenfluehorn - Canale S - Zibelenfluehorn - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland
Information
Min / max altitude1282m / 2985m
Duration1 day
Main facingS
Route typereturn_same_way
GearPiccozza e ramponi
Source

Seguire integralmente il fondovalle della Zwiscbergental lungo il percorso per la Weissmies] fino a quota 2100m circa (Murlini), quindi risalire il ripido versante sinistro orografico (Alpji) poggiando gradualmente verso sinistra. Da quota 2350 circa si costeggia una fascia rocciosa rettilinea che delimita il canale verso W, fino a raggiungere una bella terrazza pianeggiante a quota 2500m c. Imboccare quindi l’evidente tratto superiore del canale, più ripido ed incassato, che sbuca alla base dello splendido catino sommitale. Risalire infine il facile e ampio pendio fino alla sella tra la cima E 2943m e la vetta principale, che si raggiunge a piedi per la breve ma affilata cresta di misto.

VARIANTE: dalla terrazza a quota 2500m c. è anche possibile aggirare il tratto finale più impegnativo del canale, traversando verso destra e risalendo un comodo passaggio immediatamente a W della quota 2647 CNS. Si raggiunge così l’itinerario del Versante SE (Galki)]

Itinerario di difficile individuazione dal fondovalle, che richiede condizioni ottimali data la pendenza e l’esposizione. La cresta per la vetta principale è delicata (qualche passaggio esposto alla partenza). In alternativa, la cima E può invece essere raggiunta sci ai piedi.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.