Cima Dora - canale N dalla Zwischbergental - Cima Dora - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland
Cima Dora - canale N dalla Zwischbergental

Cima Dora - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland

GearRamponi e piccozza.

Seguire integralmente il fondovalle della Zwischbergental lungo il percorso per la Weissmies] fino al lago artificiale di Fah e alla conca di Cheller. Superate le baite, si prosegue nella conca pianeggiante cercando il punto più agevole per attraversare il torrente Zwischbergenbach. In fondo alla conca, all’altezza di Gmeinalp, risalire in direzione SE una ripida costola immediatamente a destra (W) di due torrenti, fino a sbucare sugli ampi pendii dell’A. Porcareccia. Traversare quindi verso destra (SW) fino alla base del versante N della Cima Dora, puntando alla base dell’evidente canale. Risalirlo interamente fino ad uscire in cresta all’intaglio tra le due vette, quindi concludere con facilità lungo la cresta di sinistra (E) verso il punto più alto.

Canale molto estetico, visibile già da lontano risalendo il fondovalle. L’uscita in cresta può essere difficoltosa a causa delle cornici. Possibile rientro più agevole per il Passo d’Andolla nel caso di condizioni non adatte alla discesa.