Costiera del Balmahorn quota 2761 - Canale N - Costiera del Balmahorn quota 2761 - Valais E - Pennine Alps E - Switzerland
GearCasco, picca e ramponi

Superato l’abitato di Gabi (Simplon) parcheggiare l’auto in uno dei comodi spiazzi posti subito dopo la galleria, salire i ripidi prati e raggiungere la carrabile che entra nella valle di Laggintal. Giunti presso le baite Ussre Laggin prendere il sentiero che scende verso il torrente Laggina, attraversarlo per comodo ponte e raggiungere l’Alpe Pasta, proseguire quindi per comodo sentiero sino ai piani di Alpa. Percorrere il bellissimo e panoramico anfiteatro di Barbuweng in direzione dell’evidente passo di Grauhorulicka e raggiungere l’ingresso del canale N di quota 2761, dopo aver percorso i primi 100 m. superare un breve risalto roccioso e proseguire sino ad un comodo ripiano. A questo punto, a seconda delle condizioni, è possibile raggiungere la cresta percorrendo la rampa di destra molto esposta (E4) o quella di sinistra.

Per l’itinerario di salita.

• Canale incassato e sinuoso da sciare prevalentemente sulle contropendenze. Le prime curve sullo scivolo finale di destra sono molto esposte e richiedono pertanto la massima concentrazione.