Gran Becca du Mont - Cresta N - Bec de l'Âne / Grand Bec du Mont - Graian Alps - Charbonnel - France
Min / max altitude1933m / 3213m

Avvicinamento

Dal bivio per Grand’Alpe e il Col du Mont, lungo la strada per Surier e Usellières, seguire la poderale fino al suo termine, quindi proseguire lungo il sentiero in direzione N fino al Lac de Saint-Grat. Da qui volgere a W e risalire il ripido pendio che sovrasta il lago senza percorso obbligato, non vi è più alcun sentiero, fino a raggiungere una zona più pianeggiante. Proseguire sempre nella medesima direzione lambendo i resti del Glacier de la Sachère per arrivare all’evidente colle omonimo, che si raggiunge tramite un breve e ripido pendio sabbioso.

Via

Dal Col de la Sachére seguire l’ampio dosso in direzione S fino a giungere sotto ad un salto roccioso, dove si è obbligati a spostarsi sul versante W, eventualmente scavalcando la cresta, anche se cercando bene è possibile trovare un passaggio che non richieda l’uso delle mani. Continuare poi sempre sotto al filo della cresta, da questo punto in poi l’itinerario diventa evidente in quanto si vede la vetta, fin sotto all’anticima che si raggiunge con alcuni passi di I. Dall’anticima facilmente alla vetta, distaccata dalla cresta di frontiera e quindi interamente in territorio francese, percorrendo la pianeggiante sella nevosa che le collega.

Lungo l’itinerario di salita.