Punta di Barmaverin - da Usellières per il ghiacciaio dell'Invergnan - Punta di Barmaverin - Graian Alps - Charbonnel - Italy
Punta di Barmaverin - da Usellières per il ghiacciaio dell'Invergnan

Punta di Barmaverin - da Usellières per il ghiacciaio dell'Invergnan

Punta di Barmaverin - Graian Alps - Charbonnel - Italy

Information
Min / max altitude1750m / 3472m
Duration1 day
Main facingNW
Source

Possibilità di salita sia fino al colle prima della Becca di Giasson, ma poco prima di arrivare al colle si piega a sin, fino ad arrivare alla cresta NE, che scende dalla vetta. Si segue la cresta, fino alla spalla che precede la vetta, dove la pendenza aumenta e si lasciano gli sci. Si prosegue fino sotto la fascia rocciosa della punta, che si sale verso destra, per un camino, nevoso-roccioso. La targa della vetta riporta 3472 m, come IGM. Altra salita è direttamente nel ghiacciaio ai piedi della Grande Rousse,per poi piegare nell’evidente vallone che sale verso la punta su pendii ripidi da affrontare cone neve assestata.

Itinerario di salita per la prima parte in comune con la Grande Rousse, ai piedi del ghiacciaio piegare verso l’evidente vallone che sale verso la punta su pendii via via sempre più ripidi. All’evidente colle si lasciano gli sci per proseguire, per un camino, nevoso-roccioso fino a toccare la punta. Si ridiscende agli sci e si attraversa verso dx (scendendo) su pendii ripidi, si arriva sul ghiacciaio e si prosegue la discesa nel valloncello, ricongiungendosi all’itinerario per la Grande Rousse, nei pressi della morena sottostante.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.