Monte Gran Roc - Versante NE - Monte Gran Roc - Cottian Alps - N Queyras - Briançonnais - Italy
GearRamponi per i canali

Da Pont Terrible si segue la strada per la Valle Argentera fino all’inzio del pianoro di Brusà del Plan; deviare decisamente a destra per bosco abbastanza fitto lungo il torrente per circa 100 mt di dislivello : si raggiunge il Vallonet (gorgia sul torrente) che si allarga progressivamente : su pendenze sostenute si arriva all’inizio di un piccolo ripiano (2300 mt) da cui partono alcuni canali; seguire quello di sinistra che in circa 300 mt di dislivello raggiunge uuna selletta e terreno aperto ( il canale è ripido e si risale a piedi eventualmente con ramponi, raggiunge i 35-40° sulle contropendenze): qui due possibilità

• seguire a destra un successivo canale che porta a pendii piu dolci che arrivano sul colletto proveniente dal Gran Vallon ; da qui un canalino porta in cima al Gran Roc

• continuare su un pendio canale ripido sulla sinistra che raggiunge un dossone (presenza di croce) che si segue fino sotto alla quota 3177; si effettua un traversone verso sinstra ( su terreno ripido) fino ad incontrare un canalino ripido (35°) e stretto che si sale fino ad un colletto da dove in breve verso destra si raggiunge la suddetta Quota dove è presente un ometto di pietre

Pendii nel complesso ripidi e sostenuti