Cima Piazzi - dalla Val Campaccio per il versante SE - Cima de'Piazzi - Engadin - Disgrazia - Italy
Cima Piazzi - dalla Val Campaccio per  il versante SE

Cima Piazzi - dalla Val Campaccio per il versante SE

Cima de'Piazzi - Engadine - Disgrazia - Italy

Da Monte 1616 m, seguire fedelmente la stradetta che conduce a Campello 1876 m. Sempre con la medesima stradina salire poi a Campacciolo 2104 m. Poi proseguire sul fondo di Val Campaccio (direzione W) fino al Lago Campaccio 2301 m. Percorrere sempre in direzione W la piana soprastante il lago superando un piccolo baitello fino a imboccare a destra (NW) l’evidente e ripido canale. Alla sua sommità piegare decisamente a dx e percorrere il successivo ripido canale (NE). All’uscita seguire il lungo e ripido pendio (N) del Doss del Mot che porta alla sua sommità su una cresta rocciosa che fa da spartiacque tra la Valdisotto e la Valdidentro. Proseguire in direzione della vetta, ora visibile, risalendo la parte finale del ripido pendio SW che sale dalla vedretta del Maurigno, per guadagnare poi il tratto di cresta, affrontabile sci ai piedi in caso di buon innevamento, che ci congiunge con il ghiacciaio lungo la cresta NE che sale dal Colle Rinalpi. Seguire, in piano, la cresta verso sx raggiungendo dopo una breve e stretta paretina finale (45 - 50°) la vetta della Cima di Piazzi.