Cima orientale di Caronella - da Carona per la malga Caronella e il canale NNE - Cima orientale di Caronella - Bergamo Alps - Italy
Cima orientale di Caronella - da Carona per la malga Caronella e il canale NNE

Cima orientale di Caronella - da Carona per la malga Caronella e il canale NNE

Cima orientale di Caronella - Bergamo Alps - Italy

Information
Min / max altitude1162m / 2871m
Duration1 day
Main facingNE
GearPiccozza e ramponi
Source

Da Carona 1162 m, si segue la stradina fino alle baite Prà di Gianni 1339 m. Continuare sul pianoro successivo nei pressi del torrente e portarsi quindi in fondo alla valle, sempre seguendo la stradina. Dove la valle si fa più ripida (salto roccioso con cascata), piegare a destra e seguendo la mulattiera si supera questo ripido tratto e si esce per aperti pendii a Malga Caronella 1858 m. Il canale ben visibile anche da Carona, sale obliquo da sinistra verso destra e presenta un dislivello di 450 metri con pendenza nella prima metà di 40° che diventano poi di 45° fino alla cima. La quota di partenza può variare a seconda dell’innevamento; la strada è sempre praticabile almeno fino a Carona 1162 m.

Itinerario grandioso che non ha nulla da invidiare al più blasonato Torena, più difficile e ripido, ma in fondo neanche più di tanto, merita sicuramente di diventare una classica del ripido nelle Orobie Valtellinesi.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.