
Details
Grande classico itinerario, stupendo, molto frequentato e quasi sempre pistato. Ambiente di alta montagna; orientamento difficile in caso di nebbia, ghiacciaio molto crepacciato e insidioso.
Accesso
Bolzano, Bressanone, Val Pusteria, Prato alla Drava, Lienz, Matrei in Osttirol, Virgental, Hinterbichl (Parcheggio a m 1480)
Salita
Johannis Hütte
Per una strada forestale, diretta alla Johannishuette, salire con l’auto fin dove possibile. Generalmente in primavera la strada è ostruita da grandi valanghe Si sale lungo la forestale che segue la sinistra orografica fino a che essa non attraversa il torrente; la si abbandona momentaneamente mantenendosi sullo stesso lato del vallone, per poi riprenderla quando ripassa il rio. Tagliati alcuni tornanti, ci si porta in linea retta all’accogliente Johannis Hütte (2121m). (D+ 641m; 2h30)
Defregger Haus
Dal Rifugio Johannis Hütte si piega in direzione nord est e, seguendo il vallone del Zettalunitzachbach, si raggiunge la Defregger Haus 2962m. (D+ 750m; 2h30)
Grossvenediger
Dalla Defregger Haus si prosegue fino a una sella che immette sul ghiacciaio Mullwitzkees, e lo si percorre con dolce pendenza a raggiungere la Rainertörl 3422m (attenzione ai crepacci). Dalla forcella, per il tranquillo pendio E, si raggiunge l’anticima. A piedi, in pochi minuti, per la sottile cresta, si raggiunge la vetta. (D+ 1553m; 5/6h)
Discesa
Per la via di salita.
Senza risalire alla Defreggerhaus, si può scendere direttamente per la Doerfertal fino alla Johannishuette. (D- 2200m)

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the Whympr App to view this route in 3D.
- Route search (100 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)


