Piz Mürasc - Val Saent >> Val Mürasc - Piz Mürasc - Engadin - Disgrazia - Switzerland
Piz Mürasc - Val Saent >> Val Mürasc

Piz Mürasc - Val Saent >> Val Mürasc

Piz Mürasc - Engadine - Disgrazia - Switzerland

Information
Min / max altitude964m / 2666m
Duration1 day
Main facingNE
Route typetraverse
GearConsigliati piccozza e ramponi.
Source

Salita

Da Cavaione località Bastian 1485m si segue la strada che entra in Val dal Saent seguendo le indicazioni per Pescia fin nei pressi della località Mafisciöi. Alla quota dei 1760m, deviare dalla strada e in direzione NNW, salendo per prati, si raggiunge un altra strada. Seguirla sulla destra fino a 1900m. A sinistra stacca una stradina secondaria che permette di accorciare la salita. Seguirla passando dal tornante di quota 1982m. Si giunge così in vista della malga Li Piani 2093m. Salire subito i prati fino al loro margine superiore, poi è giocoforza superare un ripido tratto di circa 40m/dislivello (attenzione!) per immettersi in una dolce valletta da seguire in direzione NW. Si giunge così alla sella detta delle Tre Croci 2348m. Dalla selle busogna togliere le pelli e abbassarsi abbastanza ripidamente in Val Mürasc per circa 150m di dislivello, dopo di che si mettono nuovamente le pelli a circa 2200m e passando per l’Alp Valüglia salire la parte alta della Val Mürasc nei pressi di una piana che a 2332m c’è un laghetto alpino, ora in direzione NW puntare alla sella a sinistra del Piz Mürasc, che dai 2450m circa, la pendenza aumenta notevolmente fino a 35°circa. Poco prima della sella deviare sempre su terreno ripido a destra NE e mantenendosi leggermente sul versante meridionale raggiungere la cima con gli sci ai piedi. Prestare attenzione sul filo di cresta, ad eventuali cornici sul lato N.

Discesa in Val Mürasc

Scendere per il medesimo itinerario fino nei pressi dovo si ha ripellato a circa 2200m, in seguito alla baita di 2154m, scendendo su bel terreno scistico in direzione N e raggiungere la quota 1888m e successivamente la quota 1554m grosso modo nel letto del torrente Crodaloc. A questa quota arriva una strada, che seguendola verso N, passando per il Bosch da Torn, raggiuge le baite di Torn 1429m, al di sotto di queste baite a circa 1380m, si intercetta una stradina sterratta che passando per il Pascolo la Farina, si scende a valle fino a Cogoz970m circa.

  • La disesa in Val Mürasc richiede condizioni di neve sicure, visto che oltre essere in parte ripida è molto incassata e in caso di forti rialzi termici può essere pericolosa per le scariche di neve umida.
Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.