Monte Campondola - da S. Bernardo - Val Fontana - Monte Campondola - Engadin - Disgrazia - Italy
Monte Campondola - da S. Bernardo - Val Fontana

Monte Campondola - da S. Bernardo - Val Fontana

Monte Campondola - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1260m / 2136m
Duration1 day
Main facingS
Route typereturn_same_way
Source

Il M.Campondola situato tra la Val Fontana e la Val di Ron, con la sua Croce ben visibile anche dal fondo valle, è un itinerario e una meta per ammirare parte delle Retiche ed il panorama sulle Orobie.

Raggiunto S.Bernardo dalla Val Fontana sopra Ponte in Valtellina, si rggiunge il parcheggio accanto all’agriturismo “”I TIGLI”. Da qui le indicazioni per arrivare a Campondola sono abbastanza evidenti e segnalate dal solito segnavia CAI. Arrivati a Campo, dopo lo stallone un’altro segnavie divide le direzioni per la vetta di Ron con il suo rifugio e Campondola. Si segue il sentiero che si dirige verso NE per arrivare alla meta ed alla sua Croce. Poco oltre si può raggiungere il Rifugio Ron e la sua vetta in due sentieri. il primo che si incontra le indicazioni portano al “GUADO” facendo perdere quota ed arrivando ad una presa d’acqua a quota 1964 per poi proseguire seguendo la carreccia fino al Rifugio. Il secondo, situato ancora più in alto e più stretto, attraversa il forte pendio per poi arrivare su percorso con massi fino al rifugio.

Nei sentieri descritti che conducono che conducono al rifugio Ron e al Guado prestare attenzione ai forti pendii specialmente in periodi innevati

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.