
Piz Argient - per il Canalone Folatti alla Fuorcla d'Argient
Details
“Addì 21 luglio 1933, XI, le guide Folatti e Mitta, zavorrate dal sotto-scritto, hanno compiuto la prima ascensione al Colle d’Argient dello Scerscen Superiore per il canalone di ghiaccio…”
Salita
Dal rifugio Marinelli Bombardieri seguire la via normale italiana al Bernina per il Passo Marinelli Occidentale e il ghiacciaio di Scerscen superiore. Dirigersi quindi verso l’evidente canale, facendo attenzione ad alcuni grossi crepacci (fortunatamente perpendicolari al senso di marcia). Giunti all’attacco superare la terminale (di solito a sinistra tenendosi a ridosso della Cresta Guzza). La prima parte è intorno ai 50° e in estate può essere ristretta da una fascia di rocce. Giunti sotto l’imponente seracco sommitale piegare decisamente a sinistra seguendo una goulottina e poi un muro quasi verticali che portano alla Fuorcla d’Argient (attenzione crepaccio). Di qui stando a destra del grande seracco si raggiunge il plateau sommitale e l’angusta cima del Piz Argient con una breve crestina aerea.
Discesa
La via di discesa più breve è per il canalone di Cresta Guzza o la ferrata che conduce dal rifugio Marco e Rosa al Ghiacciaio di Scerscen superiore.
Una frana dalla Cresta Guzza nel 2013 ha lasciato molti detriti alla base del canale.

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.

Download the app
- Route search (300 000)
- Community returns
- Weather forecast
- Avalanche bulletin
- Race book
- Creation of tracks
- Topographic map (including IGN)