Pizzo del Muretto - da Chiareggio per il Passo del Muretto - Pizzo del Muretto - Engadin - Disgrazia - Italy
Pizzo del Muretto -  da Chiareggio per il Passo del Muretto

Pizzo del Muretto - da Chiareggio per il Passo del Muretto

Pizzo del Muretto - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude1612m / 3104m
Duration1 day
Main facingW
Route typereturn_same_way
GearCasco consigliato, piccozza e ramponi indispensabili all'inizio di stagione, specie se si effettua la traversata al Piz Fedoz e con successiva discesa dalla via normale di quest'ultima cima sul versante della Val Muretto.
Source

Da Chiareggio 1612m continuare ancora brevemente in auto fino al parcheggio, in seguito a destra stacca una stradina chiusa al traffico, che sale con numerosi tornanti all’Alpe dell’Oro 2010m, arrivati a questo bivio lasciarlo a destra e continuare lungamente in direzione del Passo del Muretto, dapprima ancora lungo la stradina che sarebbe percorribile con jepp fino a circa 2000m in seguito è franata, 4,7km da Chiareggio. Continuare e raggiungere il Passo del Muretto 2562m. Dal Passo del Muretto 2562m salire per le gande e dapprima con tratti erbosi la dorsale SW della cima, seguirla quasi per tutta la sua lunghezza almeno fino a 2800m, in seguito è possibile entrare nel canalone di destra per una cengia erbosa un po’ esposta e oltrepassata una grotta si sale per questo canalone con qualche passaggio di roccia e si arriva sul filo di cresta compreso fra la quota 3104m a destra e il Pizzo del Muretto, che per la facile cresta si perviene alla cima. (Facilmente a 2800m circa di quota è possibile salire lo sperone aggirando le difficoltà anche sulla sinistra ed evitare di entrare nel canalone a destra di esso). Discesa per la via di salita, oppure è possibile continuare lungo la cresta N e raggiungere il Piz Fedoz 3190m per il seguente itinerario: Aggirare poco sotto cresta a S, tutta la parte iniziale del filo, poi, in corrispondenza di un alto gendarme rossiccio, sfruttare una cengia/galleria a S (sinistra). Perso qualche metro dallo spartiacque, rimontare in corrispondenza della cosiddetta forcola del Muretto. Ora il percorso più comodo corre quasi sempre per la cresta di rocce a tratti instabili e rossicce o per lo più appena a destra di questa, dopo circa 1km di sviluppo dal Pizzo del Muretto si raggiunge lo sfaciumato Piz Fedoz 3190m in circa 1h. Piz Fedoz via di salita e di discesa al Passo del Muretto: **http://www.camptocamp.org/routes/449094/it/piz-fedoz-da-chiareggio-per-il-passo-del-muretto **

Il Pizzo del Muretto è formato da 2 quote alte uguali quella più a N è quella nominata sulle carte, mentre quella più a S è quotata ma non nominata, anche se su entrambe le cime sono presenti 2 grossi ometti.

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.