Punta dei Camosci - (o Battelmatthorn) dalla strada del Nufenenpass per il lago Griessee - Bettelmatthorn - Ticino Alps - Goms - Italy
Punta dei Camosci - (o Battelmatthorn) dalla strada del Nufenenpass  per il lago Griessee

Bettelmatthorn - Ticino Alps - Goms - Italy

Min / max altitude1980m / 3043m
GearRamponi

Dalla strada del passo del Nufenen versante Vallesano a quota 1980 m seguire la stradina privata della società elettrica fin dove essa finisce. Si sale a sinistra per il vallone Ovest che scende dal Nufenenstock , si attraversa a destra passando sotto alla pala eolica e si raggiunge il muro della diga del lago Griessee 2386 m, ci si abbassa leggermente e si costeggia il lago sul lato sinistro, si lascia a sinistra il passo del Gries e per vallette si raggiunge la base della paretina Nord-Est della Punta dei Camosci ben visibile anche dal lago Griessee, si attraversa a sinistra sotto la parete e si guadagna la cresta Est che si segue fino alla vetta. Discesa per la via di salita Bella e consigliata la discesa per la paretina Nord-Est, 250 metri di dislivello sui 40° con un tratto centrale di 100 metri a 45° (4.1 E1 S5 AD+)

Itinerario interessante non banale se si abbina la discesa della pretina Nord-Est, molto bella e divertente da sciare.