Monte Forno (Gorio) - dal lago di Agaro per il versante ovest - Monte Forno (Gorio) - Ticino Alps - Goms - Italy
Monte Forno (Gorio) - dal lago di Agaro per il versante ovest

Monte Forno (Gorio) - Ticino Alps - Goms - Italy

GearPiccozza, ramponi e materiale alpinistio

Si lascia la macchina ad Ausone (fino a dove viene pulita la strada) e da qui sci ai piedi fino all’ imbocco della galleria. Salire alla diga e attraversarla portandosi sotto i pendii del Gorio. Proseguire circa 200 metri sulla sponda del lago ed imboccare l’ evidente vallone che con pendenze abbastnza sostenute sale con direzione est dritto verso la cima. Usciti dal vallone si apre un ampio anfiteatro che presenta una grossa bastionata superabile imboccando un breve canalino-colatoio visibile sulla sinistra che porta ai pendii soprastanti. Imboccarlo e dopo pochi metri di dislivello quello che sembra un colatoio diventa un bel canale che seguendolo porta al punto quotato 2493. Da qui per poter arrivare in cima necessario materiale alpinistico.