Punta del Cortese - Per il versante NW dal Lago del Cortese - Punta del Cortese - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Punta del Cortese - Per il versante NW dal Lago del Cortese

Punta del Cortese - Valais E - Pennine Alps E - Italy

GearRamponi utili in caso di neve dura sulla cresta.

Da S. Antonio percorrere la strada sul versante sinistro orografico della Val Vogna, che scende al Ponte di San Bernardo 1354m e quindi risale alla frazione Peccia. Proseguire superando il Ponte Napoleonico e subito attraversare anche l’altro ponte sul torrente Vogna, continuando per un buon tratto sul fondovalle pianeggiante. Superato un primo scalino del Vallone del Maccagno si giunge all’A. Buzzo inferiore, dal quale si abbandona il fondovalle per risalire il ripido canale sulla sinistra in direzione SE. Dopo circa 200 metri ripidi e stretti si sbuca sugli splendidi pendii superiori, che si risalgono agevolmente; superato il Lago del Cortese, si giungere alla base del ripido pendio finale che si risale preferibilmente per un paio di canalini poco marcati subito a destra della parete rocciosa sotto la vetta. Usciti in cresta, la si percorre facilmente verso sinistra per un breve tratto sci ai piedi.

Percorso del tutto inedito, ma assolutamente logico e con un rapporto sciata-avvicinamento ancora pienamente soddisfacente. Gli ultimi ripidi metri di cresta sotto la vetta possono essere delicati con innevamento abbondante.