Rifugio Gugiatti e Sartorelli - da Barca - Rifugio Gugiatti e Sartorelli - Engadin - Disgrazia - Italy
Rifugio Gugiatti e Sartorelli  - da Barca

Rifugio Gugiatti e Sartorelli - da Barca

Rifugio Gugiatti e Sartorelli - Engadine - Disgrazia - Italy

In base alla quantità di neve, la gita può essere più o meno lunga. Solitamente la si fà dopo una fresca nevicata perchè, vista l’esposizione a Sud, si trasforma in crosta facilmente. Dopo un abbondante nevicata la partenza da Barca è occasione per salire da sentieri che passano dai vari alpeggi, immersi a tratti nel bosco di Larici, Abeti e in prati aperti. A Barca ,per sentiero adicente ad un prato si sale verso delle vecchie baite nascoste nel bosco, continuando fino a raggiungere Scessa m.1272, il bivio per Davaglione Piano m.1450 circa e altri gruppi di baite fino alle baite di Alpe Mara mantenendosi sempre alla sinistra orografica del torrente Davaglione. Il sentiero segnato con segnavie bianco e rosso, porta al guado adiacente all’Alpe Mara dove, per sentiero, si raggiunge il rifugio e l’omonima bocchetta o, in alternativa seguendo la strada indicata da cartelli segnavie. Salendo, il rifugio si trova verso Ovest, immerso nell’aperta Alpe Cavallina, spaziando con lo sguardo sull’immenso panorama Orobico della Valtellina. La discesa nel bosco rado sotto il rifugio, porta fino all’alpe Mara. Tenendo la destra orografica al torrente, si scende per prati facendo attenzione prima dell’ultimo tratto a spostarci completamente a destra per imboccare il sentiero che porta ai prati sottostanti. Si continua a scendere fino alle baite di Davaione Piano e a Scessa, dove un breve sentiero ci porta fino ad una passarella per guadare il torrente. Pochi metri e si arriva alla strada che ci riporterà al punto di partenza.

La salita e la discesa è una buona alternativa per non fare la strada a volte battuta da motoslitte.