Torre S. Maria - Piasci - Arcoglio - Torre S.Maria - Sasso Bianco - Engadin - Disgrazia - Italy
Torre S. Maria - Piasci - Arcoglio - Torre S.Maria

Torre S. Maria - Piasci - Arcoglio - Torre S.Maria

Sasso Bianco - Engadine - Disgrazia - Italy

Information
Min / max altitude870m / 2490m
Duration1 day
Snowboarding possible
Source

Raggiunta la chiesa di S.Giuseppe adiacente alla strada che porta ai Piasci e lasciata l’auto nei paraggi, si sale per la strada per breve tratto fino a raggiungere l’imbocco del sentiero a m.1018 per Musci che porta, dopo aver passato vari alpeggi alla deviazione per Piasci. Seguendo l’indicazione e arrivati ai Piasci si raggiungono le ultime baite a destra per imboccare il sentiero che porta al Rif.Bosio. Il sentiero prima in leggero piano e poi in salita tra parapetti in legno, porta oltre il costone che divide Arcoglio con la valle della Bosio. Oltre il costone si risale il bosco per raggiungere i leggeri pendii che portano al Sasso bianco in compagnia dell’incantevole panorama sulle cime del Disgrazia, Gruppo del Bernina e Scalino. La cima arrotondata è raggiungibile senza difficoltà con gli sci,offrendo un panorama che si allarga a 360° su tutta la Valtellina. La discesa si percorre sulla destra dell’Alpe Arcoglio per raggiungere, dopo un pianoro, l’ultimo pezzo di bosco che ci porterà con divertente sciata alla strada che porta a Torre S.Maria.

L’itinerario descritto è consigliabile, per tre motivi, farlo subito dopo una nevicata e temperature sui 0°. 1) La strada che ci riporterà al punto di partenza per essere percorribile deve essere ben innevata e, visto l’esposizione soliva, spesso è coperta di ghiaccio. 2) La discesa esposta a SE, è soggetta a trasformarsi in crosta con le temperature sopra allo 0°

3) Il più fastidioso: dopo essere stati immersi nell’incantevole natura e nella vergine neve di salita, nelle vicinanze della vetta e nel percorso di discesa lo scempio delle motoslitte rompe l’incanto del bellissimo posto. Non esiste neppure la scusante che vengono usate per raggiungere le baite, perchè sulla cima e nei paraggi non ce ne sono!

!!! Itinerario percorso dalle motoslitte

Creative Commons logo

The text and images in this page are available
under a Creative Commons CC-by-sa licence.