Rifugio Guglielmina - 2880, hut - Valais E - Pennine Alps E - Italy
Rifugio Guglielmina

Rifugio Guglielmina

Italy

2880 m

Accesso pedonale

Per raggiungere il rifugio si consiglia di utilizzare gli impianti di risalita del Monterosa ski si scende al rifugio in circa 10 minuti.

Dettagli

!!!! 22-12-2011 Rifugio inagibile causa incendio.da Monterosa ski news: !!!! Giovedì, 22 Dicembre 2011 16:18 !!!! Incendio sul Monte Rosa, distrutto il Rifugio Guglielmina !!!! Un simbolo storico del Monte Rosa è svanito oggi a causa di un incendio di cui non sono ancora state individuate le cause: è il rifugio Guglielmina, che dal 1878 sorgeva a est del Col d’Olen nel Comune di Alagna, a 2.880 metri di quota. !!!! Le fiamme divampate in mattinata hanno ormai consumato quasi tutto l’edificio, nonostante l’intervento immediato dei vigili del fuoco piemontesi e valdostani: le persone presenti nel rifugio sono state evacuate dalla struttura con i gatti delle nevi, mentre i soccorsi lottavano contro il forte vento, che ha alimentato il fuoco e impedito l’avvicinarsi degli elicotteri. !!!! Un momento di tristezza in questo periodo festoso, per un edificio storico a 800 metri dagli impianti del comprensorio , meta imperdibile per gli appassionati di montagna.

!!!! Giovedì, 03 Gennaio 2013 16:58 !!!! Rifugio Guglielmina - Comunicato delle famiglie Guglielmina Calaba !!!! “Un anno è già passato dall’incendio che ha completamente distrutto il rifugio Guglielmina al Col D’Olen. La proprietà, dopo attenta valutazione, e con tanto rammarico ha deciso di non ricostruirlo. Si è così pensato che la sottoscrizione aperta per tale scopo nelle vallate di Champoluc, Gressoney ed Alagna e che ha raggiunto l’importo di 18.000 euro possa servire alle necessità delle comunità. L’intera somma è stata devoluta alle associazioni del servizio ambulanza delle rispettive vallate. Le famiglie Guglielmina Calaba ringraziano di cuore per la solidarietà ricevuta”.

Rifugio-albergo (con tariffe da Hotel) è situato in una posizione strategica a 2880 m fra la Valle di Alagna e quella di Gressoney ed è raggiungibile con un comodo sentiero oppure utilizzando gli impianti di risaluta. Nei mesi estivi è il punto di partenza per facili escursioni di media montagna mentre, agli esperti, offre la possibilità di raggiungere le alte vette della catena del Monte Rosa. Durante la stagione invernale è frequentato dagli appassionati dello sci e del fuoripista.

Stagione Invernale 2011 - 2012 prezzo per persona in camera doppia
01.12-30.04 HB 70 €
Stagione Estiva 2011 prezzo per persona in camera doppia
01.06-30.09 HB 60 €

L’interno, rustico e confortevole, con arredamento d’epoca, dispone di 40 posti, con camere a due letti, tutti dotati di piumone.