Rifugio E. Questa - 2388, hut - Mercantour - Argentera - Italy
Rifugio E. Questa

Rifugio E. Questa

Italy

2388 m

Information
Source

Accesso pedonale

Dal posteggio di Terme di Valdieri parte una strada carrozzabile chiusa al traffico che in un’ora circa conduce al Piano del Valasco, dove si trova l’ex palazzina reale dei Savoia. Di qui continua diventando poi mulattiera fino a quota 2000 circa dove, presso un vecchio larice dalla punta mozzata, si diparte un sentiero che porta al rifugio (3 ore dal posteggio, segnavia bianchi e rossi). Dal larice è possibile anche continuare sulla mulattiera e raggiungere il rifugio più dolcemente passando per il lago di Valscura (4 ore dal posteggio in questo caso).

Dettagli

Il rifugio Emilio Questa (2388 m,) sorge su un dosso roccioso situato sulla sponda nord del Lago delle Portette, al centro di un’ampia conca circondata dalle cime delle Portette, del Claus e del Prefouns. E’ situato nel territorio di Valdieri, in provincia di Cuneo. Da esso si domina il piano di Valasco, con al centro l’ex Casa di Caccia Reale, il monte Matto e la Cresta Savoia a occidente.

Situato nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, è luogo ideale per gite naturalistiche, in cui si possono vedere camosci, stambecchi, marmotte e il raro gipeto. E’ anche l’ideale per scalate di ogni livello e per le escursioni sulle cime circostanti. Ex casermetta militare in pietra, in uso al Club Alpino Italiano, sezione Ligure, dal 1925, è stato in parte ricostruito nel 1937, ampliato nel 1952 e nel 1986.

Si entra in una sala da pranzo arredata con mobili in legno in cui si possono gustare le specialità della cucina piemontese o semplicemente usufruire del bar e riposarsi. I posti letto sono situati in due camerette a sei posti e in due dormitori a 14 e 10 posti situati al primo piano.

Il rifugio è aperto continuativamente dal 15 giugno al 15 settembre, su prenotazione nei restanti periodi e week end. Coordinate UTM32/WGS84: 0357443, 4893729 Posto tappa GTA, tappa 141 della Via Alpina. E’punto di appoggio per la Traversata delle Marittime o per il Giro dell’Argentera.

Info

Marco Bassino, gestore. Cell. +39 351 5835607 Dopo il 15 giugno direttamente al rifugio tel. +39 0171 97338 eMail: emilioquesta@gmail.com