
Details
Via un po’ forzata, con Ubicazione : Bassa Val d’Aosta parete Sudsudovest chiodatura che obbliga a tratti volutamente difficili, pur a breve distanza da soluzioni più logiche e abbordabili. La discontinuità è data anche dall’alternanza di tratti piacevoli con altri più dubbi: in qualche lunghezza la roccia è stranamente slavata e scivolosa (in particolare nella prima e nella seconda, che è anche la più impegnativa), mentre altrove è ruvidissima e lavorata. L’ottavo tiro sarebbe ancor più duro del secondo, ma si può evitare uscendo a destra sul diedrino della via Bega. Molto belli il quinto e il settimo tiro.
Avvicinamento
Dal parcheggio si segue il sentiero fino alla base della parete. Si devia a sinistra per la cengia che porta alla via del Banano fino all’attacco, contraddistinto da una targhetta (30’ circa .
Via
Da completare Vedere schizzo 3 ore per la via.
Discesa
Dall’uscita si prosegue fin nei pressi della sommità, quindi si scende sul versante opposto nei pressi dell’agriturismo. Il sentiero che scende sul lato della parete è ormai poco battuto, per cui molti preferiscono la più evidente discesa per la mulattiera che porta al Santuario e al parcheggio sottostante, da cui si raggiunge la base con un lungo e noioso tratto su strada asfaltata. Un’ora per la discesa.

Le texte et les images de cette page sont disponibles
sous la license Creative Commons CC-by-sa.

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.
- Recherche d'itinéraires (100 000)
- Retours communautaire
- Prévision météo
- Bulletin d’avalanche
- Carnet de course
- Création de traces
- Carte topographique (dont IGN)


