Pointe André - Couloir Nord - Pointe André - Mercantour - Argentera - France

Pointe André - Couloir Nord

Distance200000m
Altitude min / max1900m / 2679m
Durée1 jour
OrientationN
Type d'itinéraireAller-retour
ÉquipementMateriale specifico per canale

Details

Accesso

Partire dal parcheggio inferiore di Madone de Fenetre. Passata la “vacherie”, ad un piccolo ponticello deviare verso destra (pannello indicatore) e risalire il vallone del Ponset. Arrivati al grande piano alluvionale a 2150m, percorrerlo fino in fondo e poi deviare a sinistra. Risalire la comba tra il Ponset e la Pointe André, passare sotto la Pointe André ed il canale apparirà.

Via

Dirirri lungo il canale, a prova di errore.

Discesa

Dal colletto allestire una breve discesa in doppia (spit e catena a sinistra faccia a valle) di circa 20m e scendere lato sud nella piana dei 5 laghi. Traversare a destra lungo il pendio per raggiungere il passo di Prals, e da lì ritornare verso Madone de Fenetre.

Variante

dal colletto invece della calata in corda doppia è possibile proseguire lungo la cresta ovest del Neiglier e da lì scendere lungo il canale sud del Neiglier (via normale) ritornando sempre al pianoro dei 5 laghi. Passi di III, poche protezioni, solo due chiodi. Necessari corda da 30m. un paio di friend medi e diverse fettucce lunghe. Difficoltà complessiva AD.

download-card-background

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.

  • Recherche d'itinéraires (100 000)
  • Retours communautaire
  • Prévision météo
  • Bulletin d’avalanche
  • Carnet de course
  • Création de traces
  • Carte topographique (dont IGN)