
Details
Breve e facile cresta alla portata di chi si approccia per le prime volte all’attività di alta montagna
Da Alagna o da Gressoney, salire con gli impianti al passo dei Salati e poi a Indren con la nuova Funifor, da qui seguire le tracce in direzione E che portano verso la vecchia stazione di Indren, la si raggiunge e da qui ci si immette con una breve discesa sul Ghicciaio di Bors in direzione N. Lo si risale inizialmente sul suo lato DX orografico per poi man mano attraversarlo verso E (stando ben attenti ai numerosi crepacci) fino a raggiungere per pendii sempre più ripidi e spesso ghiacciati, la selletta rocciosa a quota 3400 m a sx della punta Vittoria, da qui ha inizio la cresta del Soldato. La cresta non presenta grosse difficoltà, qualche passo di III° e un paio di IV° tutti facilmente proteggibili con qualche fettuccia e friend di medie dimensioni o eventualmente aggirabili senza difficoltà.
Nota: l’avvicinamento alla via può essere effettuato evitando la salita a Indren con la Funifor ma partendo dal passo dei Salati puntando direttamente alla vecchia stazione tramite sentiero roccioso segnalato.
E’ possibile proseguire la traversata salendo alla Vincent Piramid continuando lungo la cresta sempre con difficoltà di III°, scendendo poi dalla sua via normale.

Le texte et les images de cette page sont disponibles
sous la license Creative Commons CC-by-sa.

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.
- Recherche d'itinéraires (100 000)
- Retours communautaire
- Prévision météo
- Bulletin d’avalanche
- Carnet de course
- Création de traces
- Carte topographique (dont IGN)


