Na Jame - Grintovec - Alpes Kamniques - Karavanke - Slovénie
Na Jame

Na Jame

Altitude min / max900m / 2558m
OrientationSE
Type d'itinéraire
Source

Details

Accesso

Da Kranj per strada principale per confine con Austria (Jezersko). Circa 5 km doppo Preddvor si gira a destra per una stradina non asfaltata che porta a Suhadolnik (900 m s.l.m.).

In alternativa : da Kamnik per Kamniška Bistrica. Per una stradina fino alla stazine della teleferica (cca. 900 m s.l.m) e lungo sentiero estivo per Kokrsko sedlo e Grintovec.

Salita

Da Suhadolnik si segue la traccia del sentiero estivo per Kokrsko sedlo (rifugio Cojzova koča) e poi Grintovec.

Discesa

Dalla vetta si scende per ampio pendio a S, non alontanarsi tanto dalla cresta. Dopo circa 100 metri, a sinistra si apre un largo canale, che scende direttamente nella conca di “Jame”. Prima si deve superare una cornice con traversata a sinistra. Questo passaggio e ripidissimo (50°e oltre) e molto esposto. Dopo questo passagio chiave si continua per ripido canale (45°) senza eccessive dificolta alla conca di “Jame”. Qui finisce la parte difficile della discesa. Si continua lungo bei pendii verso Kokrsko sedlo, da dove si puo scendere a E (Kamniška Bistrica) e a W (Suhadolnik).

In alternativa : dalla vetta per pendio S lungo il sentiero estivo (PD+, S3).

Creative Commons logo

Le texte et les images de cette page sont disponibles
sous la license Creative Commons CC-by-sa.

download-card-background

Télécharge l’appli Whympr pour voir cet itinéraire en 3D.

  • Recherche d'itinéraires (100 000)
  • Retours communautaire
  • Prévision météo
  • Bulletin d’avalanche
  • Carnet de course
  • Création de traces
  • Carte topographique (dont IGN)